LE PROFESSIONI DEL SETTORE MODA
Scopri le carriere più interessanti!

Quello della moda è un settore dinamico,

la cui crescita in termini di impatto culturale e di fatturato è consistente e costante nel tempo in tutto il mercato globale.

Per questo offre una vasta gamma di opportunità di carriera qualificanti e allettanti per coloro che sono appassionati di design, marketing, comunicazione, produzione e molto altro ancora.

Di seguito esploreremo le carriere più interessanti nel settore della moda a cui abbineremo i corsi di Accademia del Lusso più inerenti per intraprendere un percorso professionale di successo all’interno del sistema fashion & luxury.

A

Addetto al controllo qualità

è responsabile della valutazione della qualità dei prodotti finiti dell'industria della moda. Verifica che i capi di abbigliamento e gli accessori soddisfino i requisiti di qualità richiesti, siano conformi ai disegni e alle specifiche di progettazione e siano privi di difetti o imperfezioni.

B
C

Communication manager

ha la responsabilità di gestire la comunicazione di un brand sul mercato, definendo la mission, la vision alla luce dei valori del brand ed al target di riferimento.

Copyright specialist

il suo lavoro consiste principalmente nell'aiutare i clienti a proteggere i propri diritti d'autore e ad evitare di violare quelli degli altri.

E

Export Manager

gestisce e coordina le attività di esportazione dei prodotti o servizi di un'azienda, lavorando in stretta collaborazione con gli altri dipartimenti aziendali come produzione, marketing e finanza. Le sue responsabilità includono la pianificazione e l'implementazione di strategie di esportazione, la ricerca di nuovi mercati, la negoziazione di contratti di vendita internazionali, la gestione delle operazioni di spedizione e della documentazione doganale, e l'assicurazione del rispetto delle normative internazionali di commercio.

F

Fashion buyer

è un professionista che si occupa di selezionare e acquistare i prodotti per i negozi di abbigliamento e di moda. Determina la selezione di abbigliamento, calzature e accessori che saranno poi venduti nei negozi.

Fashion communication manager

è specializzato nella gestione della comunicazione per la moda. Ha il compito di pianificare tutte le attività legate alla pubblicità e ad altre operazioni di branding e promozione. Tiene contatti con il mondo dei media – stampa, radio, tv, web – di cui conosce obiettivi e potenzialità e lavora a stretto contatto con la divisione marketing per definire le migliori strategie di comunicazione.

G

Giurista della moda

è un avvocato specializzato nel campo del diritto della moda, che offre consulenza e assistenza legale a imprese, brand, stilisti e altre parti coinvolte nell'industria della moda.

I

Interior Designer

è specializzato nell'ideazione e nella progettazione di spazi interni, come ad esempio case, uffici, negozi e spazi pubblici. L’obiettivo di un interior designer è quello di creare spazi funzionali, esteticamente gradevoli e adatti alle esigenze e ai gusti del cliente.

P

Processing technician

si occupa di gestire i processi produttivi, della lavorazione dei tessuti e dei materiali, e della messa a punto di macchinari e attrezzature utilizzati in questo ambito.

Progettista di interni

è specializzato nell'ideazione e nella progettazione di spazi interni, come ad esempio case, uffici, negozi e spazi pubblici. Il suo obiettivo è quello di creare spazi funzionali, esteticamente gradevoli e adatti alle esigenze e ai gusti del cliente.

Public relations manager

rende chiaro, incisivo e noto il punto di vista dell’azienda al proprio target di riferimento, monitorando i trend che possono influenzare l’opinione pubblica nei confronti del brand.

R
S

Shoes & accessories designer

è specializzato nella progettazione e lo sviluppo di nuovi modelli di scarpe ed accessori.

T

Tecnico sviluppo prodotto

Cura in autonomia tutte le attività tecniche relative allo sviluppo prodotti: analisi e interpretazione dei disegni/specifiche, sviluppo e controllo dei prototipi e dei campioni, collaborazione nella supervisione tecnica della produzione, etc.

V-W

Visual Merchandiser

si occupa di creare un'esperienza d'acquisto coinvolgente e memorabile, attraverso l'organizzazione e l'esposizione dei prodotti, l'uso di luci, colori, materiali e altri elementi di design.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori