INTENSIVE COURSE
Fashion Product Design
Frequenza
Durata
Lingua
Sede
Obiettivi dell'Intensive Fashion Product Design
L’Intensive Course Fashion Product Design di Accademia del Lusso forma un professionista in grado di progettare, sviluppare, realizzare capi d’abbigliamento e di seguire in modo operativo l’intera filiera del prodotto moda, dall’ideazione alla produzione.
Obiettivo principale del corso è fornire una preparazione teorico-pratica completa, che permetta agli allievi di acquisire tutte le competenze necessarie per ideare una collezione, disegnare i bozzetti, occuparsi della linea e della vestibilità dei capi, scegliere i tessuti, i materiali e le tecniche di assemblaggio più adeguate.
Il corso Fashion Product Design di Accademia del Lusso ha una durata complessiva di 500 ore, per un periodo di tempo che varia da 12 a 18 mesi, in base alla modalità di frequenza scelta, tra infrasettimanale o solo il sabato.
Requisiti per l'ammissione
Diploma di scuola media superiore;
Buona conoscenza della lingua inglese
Didattica
La didattica degli Intensive Courses di Accademia del Lusso è pensata per fornire competenze complete e specifiche, sia teoriche sia pratiche, con il duplice obiettivo di intraprendere un percorso di crescita personale e di entrare nel mercato del lavoro come professionisti altamente qualificati.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i continui cambiamenti che caratterizzano il mondo della moda. Il programma dell’Intensive Course Fashion Product Design comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
La preparazione degli studenti è verificata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere una prova finale con la presentazione di una tesi di progetto.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
FASHION PRODUCT DESIGN – LE AREE TEMATICHE
Il programma dell’Intensive Course Fashion Product Design è organizzato in aree tematiche, con specifici insegnamenti suddivisi in base ad ambiti del fashion ben delineati, e laboratori pratici, fondamentali per applicare e perfezionare sul campo le competenze acquisite.
Aree Tematiche
Contestualizza e organizza gli studi con percorsi esaustivi
Fashion Design
Tecniche di rappresentazione artistica per progettare collezioni moda. Approfondimento sugli aspetti della tecnologia tessile, delle tecniche del colore e della merceologia.
- Tecnologia dei materiali
- Disegno e schede tecniche
- Figurino base
- Storia del costume, tendenza moda e sistema moda
- Progettazione della collezione
- Comunicazione visiva e linguaggio della moda
- Laboratorio
Fashion Graphic Design
Basi dei programmi utili per la realizzazione di moodboard, figurini, illustrazioni e disegni tecnici.
- Programmi di fotoritocco e grafica raster
- Programmi di grafica vettoriale
- Programmi di impaginamento
Technical Pattern Maker
Metodi, tecniche e strumenti funzionali alla creazione di cartamodelli e prototipi per capi d’abbigliamento femminili. Le attività di laboratorio si concentrano sulla modellistica per gonne, giacche, pantaloni e corpetti.
- Concetti base della modellistica
- Progettazione del modello e realizzazione del prototipo
- Produzione e industrializzazione del modello
Garment Manufacturing Technician
Assemblaggio dei capi di abbigliamento tramite procedimenti sartoriali e macchinari industriali. Parte del modulo è dedicata allo sviluppo taglie e alle tecniche per modificare le linee di confezione in base al tessuto.
- Piazzamenti e ottimizzazione costi
- Modalità di taglio dei tessuti
- Laboratorio di confezione
Laboratori ed esperienze
I laboratori di Accademia del Lusso sono spazi pensati per la formazione pratica, nei quali è possibile acquisire competenze tecniche, sperimentare con materiali e strumenti specifici.
Vengono inoltre organizzati incontri, visite a musei, biblioteche e showroom, partecipazioni ad appuntamenti fondamentali nel mondo della moda e del lusso, come sfilate, eventi e fiere di settore per vedere in azione i più grandi talenti del fashion business.
Infine, una parte importante della didattica degli Intensive Course è dedicata ad esperienze progettuali con il mondo delle imprese nelle aree prodotto, servizio e comunicazione, oltre ad incontri e seminari con professionisti dei settori moda e lusso per conoscere e approfondire le realtà all'avanguardia e le nuove tendenze.
Lezioni in aula
Visite esterne
Seminar
Work Week e Workshop
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale competente in tutta la filiera del prodotto moda, dall’ideazione alla produzione.
Sbocchi professionali
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso intensivo di Fashion Product Design?
-
01. Progettista di collezione - è un professionista che si occupa di progettare e sviluppare una collezione che rifletta lo stile e la visione del brand
02. Consulente di moda- si occupa di fornire consigli sulla moda e sullo stile a privati e ad aziende, che intendano creare un’immagine riconoscibile
-
03. Fashion designer - è la mente che sta dietro alla creazione artistica di un capo o di un accessorio. Studia le tendenze della moda, elabora bozze, seleziona colori e tessuti e supervisiona la produzione finale dei suoi modelli