CORSO PROFESSIONALE
Fashion Business Management
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale
Fashion Business Management
Il Professional Course Fashion Business Management fornisce le competenze necessarie per comprendere le dinamiche economiche e di gestione legate ai settori della moda e del lusso, preparando gli studenti per operare in questi ambiti attraverso interventi di marketing e strategie commerciali di vendita e retail.
Gli studenti del corso avranno l'opportunità di approfondire le competenze necessarie per operare all'interno dell'industria della moda, acquisendo una conoscenza approfondita dei processi produttivi, della gestione del design e dello sviluppo del prodotto, della pianificazione della produzione e della gestione della catena di approvvigionamento. Il corso Fashion Business Management è pensato per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nell'industria della moda e del lusso, compresi i professionisti del settore che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze.
Il corso di Fashion Business Management di Accademia del Lusso ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta, tra infrasettimanale o di sabato, e al livello di specializzazione richiesto.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Fashion Business Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Fashion Business Management comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
FASHION BUSINESS MANAGEMENT – I MODULI
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Fashion Business Management..
Fashion & Luxury Marketing
- Scenario di riferimento per i marchi di moda e lusso
- Product service concept dei beni dell’alto di gamma
- Comportamento d’acquisto
- Le strategie di prezzo
- Ruolo del brand
- Marchi della moda e del lusso
- Estensione della marca
- Strategie di distribuzione
- Caratteristiche dei punti vendita
- Canale digitale
Retail Management & Sales
- Retail al servizio della marca
- Centralità del cliente
- Posizionamento del retail nel settore Fashion & Luxury
- Nuove tendenze del retail in continuo cambiamento
- Laboratorio di retail
Start-up Management
- Dall'idea alla pianificazione della start up
- Iniziare il proprio business
- Creare il proprio manifesto e mission
- Dal personal branding al mercato
- Marketing plan
- Strategia social media
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in Accademia del Lusso con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Fashion Business Management. Si tratta di una selezione fatta da Accademia del Lusso, in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.
E-Commerce
- La quinta P: analisi della specificità dell’e-commerce come canale di vendita, esperienza utente, studio layout del sito e merchandising
- Strategie di distribuzione online
- Marketing per l’e-commerce
- Strategie di social media marketing
- Studio del fenomeno del showrooming nel retail tradizionale
- Retail E-Commerce: strategie di integrazione tra retail e e-commerce
Fashion Buying
- Mission del Fashion buyer
- Strategie per impostare una collezione
- Specifiche conoscenze e attività del buyer per un brand del settore lusso
- Il business plan
- Il web buying
- Laboratorio
Trends & Cool Hunting
- Introduzione al concetto di trends
- Trendsetting
- Modelli marketing
- Analisi di un fashion show
- Merceologia tessile e prodotto moda
- Strumenti di ricerca
- Project work
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di ricoprire una serie di ruoli manageriali. Sarà capace di utilizzare gli strumenti analitici per coordinare una serie di attività strategiche per il business development.
Quali sono i principali ambiti di lavoro in cui posso spendere il mio Professional in Fashion Business Management?
01. Brand manager- è responsabile di costruire e promuovere un marchio di moda di successo attraverso una strategia di branding efficace, collaborazioni creative e una buona gestione della reputazione del brand.
02. Start-up manager- aiuta a gestire l'intero ciclo di vita di una start-up, dall'idea iniziale alla creazione e sviluppo del business. Questo ruolo richiede una vasta gamma di competenze, poiché si occupa di coordinare tutti gli aspetti dell'attività, dall'ideazione alla gestione delle risorse, alla promozione e vendita dei prodotti o servizi offerti.
03. Sales Manager- si occupa della gestione delle attività di vendita di un'azienda, gestendo un team di venditori, fornendo loro le risorse, le informazioni e le strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi di vendita dell'azienda.