Visual Merchandising
Corso professionale per Visual Merchandiser
Durata e struttura
- Durata: da 6 mesi a 14 mesi
- Modalità di frequenza: infrasettimanale o sabato
- Lingua: italiano
Sede
Milano – Roma
Tipologie
Il corso Visual Merchandising è disponibile in tre tipologie:
- Standard: approfondisce i principali aspetti del Visual merchandising e del Retail management.
- Advanced: prevede un modulo aggiuntivo di Retail design e permette agli allievi di conoscere tutti gli strumenti necessari per realizzare e comunicare lo spazio commerciale attraverso le tecniche e i linguaggi dell’interior design, del graphic design, della decorazione e della comunicazione visiva.
- Gold: forma un profilo professionale specializzato nella gestione strategica delle principali attività relative al prodotto moda nei settori Fashion & Luxury: ideazione, ricerca di tendenze, progettazione, produzione, distribuzione, comunicazione, vendita e promozione.
La frequenza è obbligatoria, al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.
Obiettivi
Fra i vari corsi di Accademia del Lusso, quello per Visual Merchandiser forma uno specialista della comunicazione visiva e commerciale all’interno del punto vendita, in grado di far fronte con successo a un mercato sempre più complesso e competitivo e di rispondere alle esigenze di consumatori che vivono l’esperienza di acquisto come soddisfazione di un desiderio, e non più come necessità.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze strategiche, operative e creative necessarie per costruire l’identità, l’unicità e la riconoscibilità di un brand di moda a partire dallo store, non più semplice luogo di scambio merci, ma spazio stimolante, coinvolgente ed emozionale dove favorire la vendita e fidelizzare il cliente.
Figure professionali di riferimento
Standard: Responsabile showroom, Store manager, Visual merchandiser, Vetrinista, Retail manager.
Advanced: forma tutti i profili della modalità Standard, più quello di Retail designer.
Gold: Responsabile showroom e punto vendita, Visual merchandiser, Retail manager, Fashion buyer, Responsabile commerciale, Distribution manager, Marketing manager, Ricercatore di tendenze, Store Manager.