Corso di moda professionale per Fashion Stylist
Durata e struttura
- Durata: da 6 mesi a 14 mesi
- Modalità di frequenza: infrasettimanale o sabato
- Lingua: italiano
Sede
Milano – Roma
Tipologie
Il corso Fashion Styling è disponibile in tre tipologie:
- Standard: approfondisce i principali aspetti del Fashion styling e della ricerca di tendenze.
- Advanced: prevede un modulo aggiuntivo di Fashion graphic communication e permette agli allievi di conoscere tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo e l’elaborazione dei progetti tramite software grafici come Photoshop e InDesign.
- Gold: forma un professionista dell’immagine in grado di definire l’identità di una collezione e il posizionamento di un brand, di creare icone e individuare nuove tendenze, di supervisionare progetti di comunicazione declinabili su tutti i media.
La frequenza è obbligatoria, al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nella realizzazione di un progetto moda completo, un portfolio competitivo subito spendibile nel modo del lavoro.
Obiettivi
Fra i vari corsi di moda di Accademia del Lusso, quello in Fashion Styling forma una figura di spicco nel settore moda e lusso, un professionista dello stile in grado di definire l’immagine di una collezione e il posizionamento di un brand, di creare icone e anticipare le tendenze, di coniugare creatività ed esigenze commerciali in occasione di sfilate, campagne pubblicitarie, eventi, shooting fotografici o altre attività editoriali.
Il corso permette agli allievi di sviluppare un senso estetico e stilistico personale e di acquisire tutte le conoscenze teoriche e operative necessarie per diventare un Fashion stylist completo, come storia del costume, comunicazione visiva, psicologia della moda, fotografia, coordinamento dell’immagine.
Figure professionali di riferimento
Standard: Fashion stylist, Creatore d’immagine per brand di moda, case editrici, advertising e media, eventi moda e sfilate, Personal stylist, Ricercatore di tendenze.
Advanced: forma tutti i profili della modalità Standard, più quello di Graphic designer.
Gold: Fashion stylist, Consulente d’immagine, Esperto di comunicazione presso case editrici e agenzie di advertising e media, Organizzatore di eventi moda e sfilate, Personal stylist, Ricercatore di tendenze, Graphic designer.