CORSO DI LAUREA TRIENNALE ACCREDITATO MUR

Interior Design for Fashion

Frequenza

Obbligatoria

Durata

3 anni

Lingua

Italiano - Inglese

Sedi

Milano

Obiettivi del triennale
Interior Design for Fashion

Il corso triennale in Interior Design for Fashion di Accademia del Lusso forma progettisti dell'area degli interni.

Obiettivo del corso in Interior Design for Fashion è quello di fornire allo studente le competenze necessarie a elaborare un progetto di interni per la moda nelle sue diverse fasi: dalla definizione del concept, allo sviluppo del progetto.

Le competenze necessarie da possedere al termine del corso sono relative alla comprensione dei bisogni e dell’atteggiamento dei fruitori, nonché gli aspetti sociali, culturali e psicologici che condizionano i modi d'uso degli spazi per la moda; la definizione di soluzioni progettuali nuove, connesse con i diversi modi di utilizzo degli ambienti da parte degli utilizzatori; la capacità di comprendere il rapporto tra il progetto degli spazi interni e l’estensione dei servizi che possono essere forniti nell'ambito degli interni per la vendita di beni e servizi per la moda.

Il Corso Triennale in Interior Design for Fashion è accreditato MUR con decreto ministeriale n.217 del 17 gennaio 2024 e autorizzato a rilasciare il titolo di Diploma accademico di I livello, equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello (180 crediti formativi).

Requisiti per l'ammissione

  • Diploma certificato di scuola media superiore
  • Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)
modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso

Didattica

Il Post Diploma triennale Interior Design for Fashion comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.

L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del corso triennale in Interior Design for Fashion comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di Accademia del Lusso.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Visite esterne

visite e analisi dei luoghi della moda e del lusso

Seminari

seminari di approfondimento con esponenti del fashion & luxury system

Work Week e Workshop

laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di un progetto assegnato

Piano di Studi

Primo Anno
Disegno architettonico di stile e arredo
Cod. Settore: ABPR15 - CFA: 10
Tecniche grafiche: rappresentazione bidimensionale analogica in bianco/nero e a colori, a mano libera e attraverso rappresentazioni formali e di sintesi. Modalità espressive del designer ed utilizzo delle normative grafiche del disegno tecnico. Disegno come spazio di progetto da costruire graficamente.
Rappresentazione dell’architettura
Cod. Settore: ABPR15 - CFA: 10
Conoscenza dei principali strumenti e metodi di rappresentazione per lo studio della realtà formale, nel disegno e nel modello. Pratica riguardo le modalità e le tecniche più opportune in riferimento ai contenuti della rappresentazione stessa e alle inclinazioni dello studente. Disegno e modellazione digitale.
Modellistica
Cod. Settore: ABPR21 - CFA: 8
Fornire i mezzi per poter valutare quale tipo di materiale, tecnica e finitura siano le più adatte alla rappresentazione di un prodotto. Realizzare un modello in grado di riprodurre i risultati desiderati in relazione allo scopo. Analisi dei campi della volumetria, della finitura, dell’ergonomia.
Tipologia dei materiali
Cod. Settore: ABPR30 - CFA: 4
Approfondire i diversi tipi di materiali impiegati nella progettazione di interni per la moda, alle qualità che li contraddistinguono e ai loro requisiti.Tecniche volte alla loro trasformazione. Sviluppare strumenti di analisi critica affinché ogni progetto impieghi materiali che rispettino determinati limiti economici e abbiano un basso impatto ambientale.
Storia dell’architettura e dell'urbanistica
Cod. Settore: ABST50 - CFA: 4
Approfondire le conoscenze dell'architettura e dell'urbanistica in relazione alla storia, alla società e cultura che li hanno prodotti. Il focus è rivolto allo studio di opere architettoniche che hanno un’attinenza con il campo della moda.
Design 1
Cod. Settore: ABPR17 - CFA: 12
Studiare il concetto e la funzione del design all’interno di un percorso progettuale oltre ad apprendere un approccio metodologico legato a elementi materici, geometrici, formali, cromatici, sinestetici che ne amplino la grammatica progettuale. Apprendere metodi per controllare tutte le fasi progettuali relative ad interni residenziali di lusso.
Fondamenti di informatica
Cod. Settore: ABTEC39 - CFA: 6
Comprensione dei principi base e interazione con i sistemi informatici nell’ambito della professione del designer degli interni per la moda.Concetti di base della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione. Caratteristiche dei sistemi informatici, i concetti fondamentali che stanno alla base dei PC.
Lingua 1
Cod. Settore: ABLIN71 - CFA: 6
Lingua inglese e ripasso delle regole grammaticali. Esercizi scritti, test, conversazioni, dialoghi, letture relative al mondo della moda.
Secondo Anno
Storia del design
Cod. Settore: ABST48 - CFA: 4
Il modulo ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere ed analizzare l’evoluzione dell’interior design con un focus particolare all’ambito moda. Il corso prevede lo studio del design attraverso l’evoluzione del suo linguaggio, approfondendo elementi ed esempi iconici degli interni di moda e un’ibridazione della loro storia nelle arti visive.
Design 2
Cod. Settore: ABPR17 - CFA: 12
Fornire un metodo di analisi delle problematiche e di utilizzo di dati come strumenti del progetto con conseguente sviluppo di un concept applicabile all’interior design per il fashion inteso nella sua più larga accezione del termine. Individuare brand di lusso, analizzarli e definire progetti finalizzati al punto vendita inteso non solo in senso reale ma anche virtuale.
Ecodesign
Cod. Settore: ABPR17 - CFA: 8
Un utilizzo corretto in chiave ecosostenibile del progetto di interni per la moda. Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali che permette di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione a ridurre la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità.Competenze specifiche sui vari temi presenti nel panorama contemporaneo dell’ecologia applicata al progetto di interni per la moda.
Graphic design
Cod. Settore: ABPR19 - CFA: 4
Conoscenze di base intorno ai concetti di marchio, logotipo, immagine coordinata e quanto altro utile alla costruzione di artefatti di graphic design e dei loro derivati per la costruzione della brand identity. Information Architecture, campo interdisciplinare a cavallo tra design, informatica, grafica ed editoria. Tecniche per lo sviluppo di artefatti per la comunicazione del progetto, con particolare attenzione alla terza dimensione.
Fotografia
Cod. Settore: ABPR31 - CFA: 4
Conoscenze di base della storia della fotografia e delle relative tecniche fotografiche di base. Utilizzo corretto e consapevole della macchina fotografica. Linguaggio fotografico e capacità analitica di studio e lettura delle immagini.
Tecniche di modellazione digitale - computer 3D
Cod. Settore: ABTEC41 - CFA: 8
Strumenti conoscitivi teorico-pratici del processo adatto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer utili alla creazione di modelli 3D che devono rendere graficamente, in ambiente virtuale, il progetto d'interni in ambito moda utile alla renderizzazione e postproduzione per la creazioni di immagini utili alla comunicazione del progetto.
Rendering 3D
Cod. Settore: ABTEC41 - CFA: 4
Rappresentazione digitale del progetto partendo da un modello tridimensionale 3D. Conoscenze base relative alle pratiche di assegnazione e mappatura dei materiali, della creazione e gestione di fonti luminose per la rasterizzazione di inquadrature utili alla comprensione dello spazio ideato e modellato. Generare immagini digitali che con opportune operazioni di postproduzione definiscono il disegno digitale di progetto utile alla comunicazione del progetto stesso. La produzione di video è un obiettivo secondario del corso.
Product design
Cod. Settore: ABPR17 - CFA: 10
Fornisce le conoscenze necessarie delle problematiche tecniche della produzione di oggetti d’arredo. La formazione è impostata sull’aspetto creativo e sperimentale dell’attività progettuale con un approccio alle esigenze reali del mercato.
Inglese 2
Cod. Settore: ABLIN71 - CFA: 6
Lingua inglese e ripasso delle regole grammaticali. Esercizi scritti, test, conversazioni, dialoghi. Letture relative al mondo dell’interior design for fashion.
Terzo Anno
Design 3
Cod. Settore: ABPR17 - CFA: 12
Sperimentare il design di interni di moda e la virtualità. Attraverso l’analisi di punti vendita virtuali realizzati si individueranno le strategie ideative per la definizione di un progetto innovativo condivisi accessibili tramite Virtual Reality relativo ai punti vendita innovativi.
Elementi di grafica editoriale
Cod. Settore: ABPR19 - CFA: 6
Competenze teoriche e tecniche della progettazione di un portfolio digitale attraverso i software di gestione delle immagini.Analisi del layout, della tipografia e delle immagini.
Design management
Cod. Settore: ABLE69 - CFA: 4
Fornisce competenze, metodi e strumenti per l'analisi di scenario e di mercato, per la valutazione dei progetti innovativi e degli investimenti, per la definizione di strategie e la gestione del progetto di prodotti e servizi innovativi. Analisi del processo comunicativo in ambito design for fashion e delle sue finalità.
Light design
Cod. Settore: ABPR18 - CFA: 6
Illustrare i principali metodi di progettazione e valorizzazione degli ambienti interni in ambito moda attraverso la luce, con l’obiettivo di dotare lo studente degli strumenti concettuali necessari per affrontare la selezione critica delle modalità di illuminazione e delle relative componenti, nella gamma di possibilità illuminotecniche offerte dall’ambiente naturale, dall’architettura e dal mercato.
Progettazione di allestimenti
Cod. Settore: ABVPA64 - CFA: 4
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base nell’ambito dell’exhibit design, analizzando gli aspetti metodologici, tecnici e culturali della progettazione degli allestimenti nel settore moda. Lo studente approfondirà la conoscenza dei diversi strumenti utilizzabili per la realizzazione di spazi espositivi ed apprenderà le skills necessarie per risolvere problemi di natura spaziale, funzionale ed estetica.
Inglese 3
Cod. Settore: ABLIN71 - CFA: 6
Crediti formativi a scelta tra materie facoltative, lab e work week
CFA: 10
Prova finale
CFA: 6

Opportunità Professionali

Il post diploma mira a formare una figura professionale in grado di analizzare, elaborare e supervisionare la creazione di un modello dall'idea fino alla sua realizzazione finale ed alla distribuzione. Il percorso formativo fornisce competenze professionali che rendono lo studente in grado di ideare e seguire un progetto nel mondo della moda a partire dalla conoscenza delle tendenze di settore.

Stage Lavorativi

Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.

Sbocchi professionali

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso triennale in Interior Design for Fashion?

01. Interior designer eventi moda
è la mente che sta dietro alla progettazione degli spazi per eventi di moda, come sfilate di moda, fiere o presentazioni.
02. Designer di negozio di moda
crea layout accattivanti per i negozi di moda, assicurandosi che lo spazio rifletta il marchio e attiri i clienti.
03. Interior stylist per fotografie di moda
collabora con fotografi di moda per creare set e ambientazioni per servizi fotografici di moda.
04. Visual merchandiser
Collabora con team di visual merchandising per creare installazioni e allestimenti che valorizzino i prodotti nelle vetrine dei negozi.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori