skip to Main Content

OPENING CEREMONY A.Y. 2022/23, MILANO

Accademia del Lusso inaugura l’inizio dell’anno accademico 2022/23 con la consueta cerimonia di apertura giovedì 13 ottobre alle ore 10 presso il Luxury Lab di Milano, in via privata Chioggia 2/4.

Giampiero Mele, Direttore di Accademia del Lusso, dà il benvenuto agli studenti con la relazione annuale sugli obiettivi dei percorsi formativi connessi ai vari distretti della moda e del design.
Marina Spadafora – Il nuovo approccio responsabile al processo creativo Special guest dell’evento è Marina Spadafora, stilista, scrittrice, docente di moda etica e presidente di Fashion Revolution Italia.
“Le decisioni prese nell’ufficio stile di un marchio determinano il corso che prenderà il prodotto che viene ideato. L’importanza della scelta dei tessili utilizzati per creare una collezione è il primo passo per ottenere prodotti circolari e longevi. Aprire gli orizzonti degli studenti sulle opportunità che esistono nel progettare un capo di abbigliamento crea scenari futuri in cui i capi che questi creativi realizzeranno saranno pensati con parametri che gli permetteranno di rientrare nelle direttive della strategia Europea del tessile che entro due anni sarà legge nei paesi Europei.
Gli studenti scopriranno le conseguenze che scelte errate e superficiali possono causare all’ambiente e alle persone coinvolte nella filiera mondiale della moda.
Siamo orgogliosi e felici di formare una nuova generazione di creativi responsabili per migliorare un’industria che ha il potenziale di diventare un esempio virtuoso per molti altri settori”.

Guarda la gallery

Guarda il video

Back To Top