skip to Main Content

Istituzione Accademia del Lusso

Accademia del Lusso è una scuola italiana di alta formazione, specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per i settori moda e lusso. La sede legale è a Milano in via Montenapoleone 5; le altre tre sedi di erogazione dei corsi sono a Milano in via privata Choggia 2/4 e a Roma in Piazza di Spagna 9 e in via Matera 18.

Lo scopo di Accademia, fin dalla sua apertura avvenuta nel 2005, è quello di fornire un’adeguata formazione teorico/pratica di base relativamente ai settori artistici del design e del fashion, per poter operare nei vari distretti relativi al mondo della moda, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione e diffusione.

Agli studenti vengono forniti gli strumenti metodologici e critici di carattere storico-artistico, psicosociologico, estetico, giuridico e gestionale connessi all’acquisizione delle competenze relative a diversi linguaggi espressivi.

L’obiettivo di Accademia è quello di preparare gli studenti a confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche nei vari settori del design, della moda inteso in senso lato, preparandoli ad affrontare problematiche culturali, tecnologiche, produttive e stimolandone la creatività sia comunicativa sia ideativa, al fine di un loro inserimento nelle realtà editoriali o industriali legate al campo del fashion e/o del design.

A questo scopo, la scuola combina specifiche competenze con una buona preparazione artistica generale e fornisce gli strumenti di base necessari per ideare e comunicare, nelle forme tradizionali e in quelle più all’ avanguardia, i frutti delle conoscenze acquisite.

I corsi triennali di Fashion Design e Fashion Styling & Communication sono accreditati dal MIUR con decreto ministeriale n.59 del 18 gennaio 2021 e rilasciano il titolo di Diploma accademico di I livello, equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello. A ciascun corso sono attribuiti 180 crediti.

COMMISSIONE DSA

La Commissione di Accademia per gli studenti con bisogni educativi speciali è stata istituita allo scopo di valutare le esigenze dello studente con disabilità e/o DSA, BES e pianificare gli interventi utili a garantire il diritto allo studio e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della normativa vigente.

Composizione della Commissione:

Dott. Pierangelo Tomaselli: Presidente

Prof. Francesco Bravin: Componente interno

Prof.ssa Samanta Palmeri: Componente interno

Contatto: disabilita.segreteria@accademiadellusso.com

PRESIDIO DI QUALITÀ ACCADEMICO

Il PQA esercita le sue funzioni nell’ambito della Assicurazione della Qualità (AQ) nella didattica, ricerca e terza missione con il compito primario di dare attuazione alla politica della qualità definita dagli organi Accademici.

Il PQA opera in autonomia e svolge funzioni quali la sovrintendenza dei processi e delle procedure di Assicurazione della Qualità in riferimento alle attività didattiche, di terza missione, di ricerca e di sviluppo, promozione della qualità e assicurazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati,  monitoraggio delle opinioni degli studenti, gestione del flusso documentale con il Nucleo di Valutazione e i Dipartimenti.

Il PQA  opera in stretta sinergia con il Nucleo di Valutazione Accademico e con i Dipartimenti  dei corsi di studio.

Il PQA è costituito da:

Prof.ssa Michelangela Verardi – Presidente

Prof. Marco Bagalini – Componente

Prof. Gaetano Pollice – Componente

 

GRUPPI DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ

I Gruppi di AQ di CdS (GdAQ) sono commissioni istituite per ogni CdS, composte dal Coordinatore del CdS e da almeno un docente del Corso. I GdAQ sono responsabili dell’applicazione delle linee guida per l’AQ dei CdS definite dal PQA e della redazione della Relazione Unica Annuale dei CdS (RUA-CdS), che documenta gli obiettivi formativi, il percorso formativo, le risorse e i servizi disponibili, gli esiti del monitoraggio del percorso formativo e dei relativi risultati, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del Sistema di AQ del CdS, l’autovalutazione e le iniziative di miglioramento (riesame) del CdS.

I Gruppi di Assicurazione della Qualità sono così composti:

Prof.ssa Marina Spadafora: Coordinatore CdS Fashion Design

Prof. Paolo Lapicca: Componente CdS Fashion Styling & Communication

Prof. Stefano Sacchi: Componente CdS Fashion Brand Management

Prof. Ssa Chiara Canali: Componente

Prof.ssa Rita Capurro: Componente

Prof. Luca D’Elia: Componente

Back To Top