Interior Design for Fashion
Post Diploma in fase di accreditamento MUR
Il corso di Interior Design for Fashion è in fase di accreditamento MUR per il rilascio del titolo di Diploma accademico di I livello equipollente al Diploma di laurea triennale.
Durata e struttura
- Durata: 3 anni
- Modalità di frequenza: obbligatoria full-time
- Lingua: italiano o inglese
Sede
Milano
Requisiti per l’ammissione
Diploma di scuola media superiore (certificato); buon livello di inglese o italiano da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Obiettivi
Il corso triennale di Interior Design for Fashion forma un profilo specializzato nella progettazione di interni destinati alla moda intesi come gestione morfologica dello spazio in base agli usi. Obiettivo del corso è fornire allo studente le competenze necessarie per elaborare un progetto completo, dalla definizione del concept allo sviluppo della proposta in ogni fase.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i bisogni e le aspettative dei fruitori, nonché gli aspetti sociali, culturali e psicologici che condizionano gli utilizzi degli spazi per la moda; saprà inoltre definire soluzioni progettuali nuove anche considerando l’estensione dei servizi che possono essere forniti nell’ambito degli interni per la vendita di beni legati al fashion.
Figure professionali di riferimento
Interior designer, Interior designer for fashion, Ecodesigner, Retail manager, Disegnatore CAD, Tecnico di modellazione 3D, Home stager, Decoratore d’interni.
Valutazione
La preparazione degli studenti è verificata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di Accademia del Lusso.
Didattica
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del corso triennale in Interior Design for Fashion comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
- Lezioni in aula: didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche
- Visite esterne: visite a musei e showroom, analisi dei luoghi della moda e del lusso
- Seminar: seminari di approfondimento con esponenti dell’interior for fashion & luxury system
- Work Week e Workshop: laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di progetto assegnato.
Docenti
Il corso triennale in Interior Design for Fashion è tenuto da docenti esperti di alta formazione che, oltre a insegnare, lavorano nel settore dell’Interior design e del luxury. Questo consente agli studenti di stabilire un filo diretto con il mondo dell’impresa fin dall’ inizio dell’esperienza formativa.