Accademia di moda e design

Eventi Scuola Moda

STREET ART #NOWGENERATIONS #FASHION #TEXTURE, MILANO

La creatività dalla passerella alla strada

Accademia del Lusso promuove il talento creativo  delle nuove generazioni con un progetto artistico trasversale: a partire  dal concept #NOWgenerations, già protagonista della sfilata non convenzionale  organizzata in giugno dalla scuola di moda, le superfici tessili degli abiti  diventano performance artistiche contemporanee in occasione della Milano  Fashion Week di settembre.

Il concept #NOWgenerations

#NOWgenerations è l’espressione  spontanea, multietnica e  multigenerazionale della moda creativa, senza vincoli di provenienza o età,  per sua natura non elitaria pur conservando i tratti di unicità e originalità  propri del mondo artigianale.

Mappa delle locations



Ascanio: street art e ricerca

Autore  delle performance ispirate al concept #NOWgeneratiosn è Ascanio, unconventional street artist di origine cubana che crede  nell’arte accessibile, visibile ai  più e non chiusa in musei o gallerie, in grado di impreziosire anche i  quartieri più periferici. Ascanio non si limita a interpretare in chiave  artistica le creazioni dei designer emergenti di Accademia del Lusso realizzate  per il fashion show #NOWgenerations, ma esplora  e rivive il mondo delle textures, dei decori, dei dettagli che rendono  unico ogni outfit. I suoi close-up su  lavorazioni artigianali, filtrate attraverso la lente dell’arte di strada,  trasformano le superfici tessili in manifesti  espressivi.

Guarda la gallery

L’artista:  focus on #Ascanio

Nato a Santiago de Cuba nel 1988,  Ascanio si diploma nel 2007 all’Accademia  di Belle Arti José Joaquín TejadaStgo de Cuba con  specializzazione in pittura e disegno. Nel 2008 si sposta all’Avana ed entra in  contatto con l’ambiente artistico della capitale, dove partecipa a numerose  mostre pittoriche e arricchisce la propria produzione con l’utilizzo della tecnica serigrafica. Nel 2012 si  trasferisce a Milano, dove oggi vive  e lavora. La naturale propensione al  nuovo lo porta a interagire con il contesto e a collaborare con artisti  internazionali sviluppando attività e progetti  interdisciplinari. Con l’uso esclusivo del pennello e tecniche tradizionali di pittura murale porta avanti uno  stile particolare e riconoscibile. Nella sua opera non mancano tuttavia  elementi innovativi e di sperimentazione: ad Ascanio infatti piace coinvolgere spontaneamente i passanti e  gli interessati alla realizzazione dei suoi lavori in strada, invitandoli a  partecipare e a condividere l’esperienza creativa. Info su www.danisascanio.com

Performance a Milano

Le street art performance di Ascanio si svolgono in zone chiave di Milano - come Corso Corso Como, Corso Sempione,  Navigli, Corso Buenos Aires - dal 13 al  24 settembre 2016, nelle giornate che precedono e ospitano la Fashion Week,  uno degli eventi più importanti per la città. L’artista riprodurrà in varie  location le sue creazioni live, accompagnato dagli studenti di Accademia del  Lusso e da modelle che indosseranno i capi ripresi nella street art: un vero e  proprio flashmob per chi ama la  moda, l’arte e tutto ciò che è espressione di creatività.

Per tutti i dettigli seguici su Facebook e Instagram.

← Torna agli Eventi