Accademia di moda e design

Eventi Scuola Moda

X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

Accademia del lusso, Roma Web Fest e Fashion News Magazine

 

sono lieti di invitarLa alla
X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

IL 23 OTTOBRE ALLE 12:30

nello spazio Rai Movie-Auditorium Arte dell'Auditorium Parco della Musica

in Via Pietro De Coubertin 28.

 

Dopo l’incontro con Carlo degli Esposti, presidente PALOMAR, verrà proiettata una selezione delle migliori pellicole in concorso al Roma Web Fest.

L’Accademia del Lusso prende parte all’incontro con i nove Fashion Film  prodotti dagli allievi e presentati alla III edizione del Roma Web Fest, dal 24 al 26 settembre 2015 al Maxxi di Roma.

Il progetto dei Fashion Film, nato dalla collaborazione dell’Accademia del Lusso con il Roma Web Fest, l’Accademia L’Oreal e Fashion News Magazine, ha voluto omaggiare il film Premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino ed, in generale, il territorio di Roma.

Gli allievi dell’Accademia, stilisti emergenti coordinati dalla docente Paola Rotella e con l’aiuto di quattro film-makers ex alunni della scuola, si sono cimentati nella rivisitazione delle scene più seducenti del film, introducendo dei nuovi protagonisti: i vestiti provenienti dalle proprie collezioni. La via che porta alla realizzazione di un Fashion Film è solo iniziata con il disegno e la realizzazione degli abiti per poi condurli al confronto con la regia, il videomaking, con le scenografie, le musiche, la fotografia, la scelta di make up e capelli, fino al rapporto con attori e comparse.
Hanno collaborato con le loro creazioni in tutti i fashion film in gara le stiliste Marika Mitolo, Maria Adele Roia, Sonia Romano, Astrid Coltre', Alessia Cori e le  stylist Caterina Guida, Flavia Bernardi e Manuela Piazza ed i filmaker Maria Ciani, Riccardo Sabatino e Livia Piredda.

Attori d’eccezione sono stati i più seguiti ed interessanti fashion blogger italiani che hanno permesso una capillare diffusione del messaggio in rete. Hanno partecipato le ex allieve Nadia La Bella e Ida Galati, ora docente dell’istituto, e ancora Martina Cancellotti, Fabrizia Spinelli, Martinandrea Chiella, Valentina Marzullo, Tamara d’Andria, Eleonora Branca, ed Edoardo Alaimo.

 

 

 

Fashion Film : la nuova frontiera della comunicazione.

 

L’Accademia del Lusso è la scuola di moda che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo. Da dieci anni è luogo d'incontro tra le esigenze del mercato del lavoro e le aspirazioni di chi intende intraprendere una carriera nel sistema della moda e del lusso.

L’offerta formativa spazia dalla creazione dalla moda al marketing, dal brand management al fashion design e alla comunicazione moda, con l’obiettivo di creare figure professionali che rispondano alle necessità reali delle aziende del settore e per arginare la difficoltà dei giovani nel superare i filtri che impediscono l'ingresso in questi settori, spesso troppo chiusi e privati.

Coerentemente agli obiettivi prefissi, l’istituto si è fatto promotore di un progetto di comunicazione altamente innovativo e destinato ad affiancare e supportare le tradizionali sfilate di moda: i Fashion Film. Brevi e fruibili dovunque e comunque, i Fashion Film sono diventati in pochi anni un’efficace strategia di marketing adottata dalle grandi Maison, che sta rapidamente conquistando gli stilisti emergenti. I fattori strategici dei Fashion Film sono rappresentati da un grande potenziale emotivo da parte del pubblico del web, dalla possibilità per lo stilista di esprimere esaurientemente il proprio concept e dai costi minori rispetto alla sfilata di moda.

← Torna agli Eventi