Accademia di moda e design

Eventi Scuola Moda

Fashion Ethic Day

La dott.ssa Tiziana Tronci, in qualità di consulente ed esperta di moda etica, affronterà il tema in questione con un approccio pratico e di facile comprensione, apportando molti esempi concreti e attuali.
Per questa prima parte utilizzera’ strumenti coinvolgenti ed immediati quali : presentazione in power point creata ad hoc, proiezione di immagini di capi finiti - accessori moda ecosostenibili e campioni di tessuti ecofriendly da poter vedere e toccare.

SECONDA PARTE
15.00 Testimonianza di Michele Ruffin, CEO di Okinawa azienda innovativa che fonda la sua produzione sull’utilizzo di materiali riciclabili per realizzare label e retro cinte jeans, di cui sono leader nel mercato, e accessori moda per conto terzi.
In particolare verra’ presentato il Jacroki, materiale ecologico derivato dalla cellulosa e dalla rigenerazione di scarti di lavorazione, che hanno cosi trasformato un potenziale rifiuto, in un’opportunita’ per la salvaguardia dell’ambiente.
15.30-16.00 BREAK

TERZA PARTE
L’ idea e’ quella di far realizzare un progetto agli studenti partendo dalla materia prima. Verranno creati 3 gruppi e ogni gruppo lavorera’ su un’area di interesse specifica ovvero Comunicazione, Prodotto e Brand (come da vostra divisione accademica).
Ad ogni gruppo verranno forniti dei campioni del materiale e delle linee guida specifiche per l’area di competenza . Ad esempio verranno fornite informazioni relative agli aspetti tecnici del materiale, alle unicita’ e ai suoi limiti , ai suoi obiettivi commerciali e di visibilità, indicazioni di budget etc.. e sulla base di queste informazioni verra chiesto ai 3 gruppi di formulare 3 strategie, una di comunicazione, una di prodotto e una di branding.
Nello specifico :
  • COMUNICAZIONE stesura di un piano di comunicazione 1-3 anni , come comunicare un messaggio sostenibile, ovvero come sostenibilità e branding possono rafforzarsi l’un l’altro e quali attività di marketing e comunicazione si possono perseguire?
  • PRODOTTO che prodotti sviluppereste con questo materiale ecosostenibile e perche’? come posizionereste il prodotto? in quali settori commerciali?
  • BRAND che azioni intraprendereste per sviluppare la brand awareness? come posizionereste il marchio? come costruireste l’immagine del marchio? con quali leve e strumenti? Quali valori volete diffondere, perche’ e in che modo? quali contenuti emozionali volete trasferire?

    ← Torna agli Eventi